Seleziona una pagina

Spesso si tende a conformarsi con l’autoconvinzione di creare un contenuto di successo, semplicemente perché tutti lo fanno.
Perché è un errore comunicativo?

➡️ Può sortire l’effetto opposto, ovvero il rifiuto del conformismo: se un trend è “di massa”, finisce per essere percepito come banale, commerciale o poco originale.

➡️ Quando in troppi usano lo stesso meccanismo, il messaggio perde efficacia. Se tutto è popolare, niente è davvero speciale.

➡️ Infine (non per importanza) la mancanza di personalità: il marketing basato sul gregge trascura l’identità e i veri bisogni del cliente. Le persone non vogliono solo essere parte di un enorme trend: vogliono sentirsi uniche.

Tutto ha una misura! Oggi più che mai il marketing che funziona è quello che mette al centro la persona, non solo il gruppo.

Quindi va bene tutto, incluso seguire i mass trend, ma dopo un po’ magari no.

Siate creativi e non andate incontro alla peggior strategia di marketing mai esistita!